Secondo alcune indiscrezioni, il generale avrebbe appoggiato la rivolta di Prigozhin.
Secondo due fonti vicine al ministero della Difesa di Mosca, il generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato. La notizia è stata riportata dal Moscow Times. Una delle fonti afferma: “La situazione con lui non era ok per le autorità. Non posso dire altro“. L’altra fonte, più esaustiva, dice: “Surovikin ha scelto la parte di Prigozhin durante la rivolta, e l’hanno preso per le spalle“. Non si avevano più notizie del militare dalla giornata di sabato.
La posizione di Sergei Surovikin
Surovikin, uno dei generali russi più importanti, ex comandante in capo delle operazioni in Ucraina, sarebbe stato a conoscenza dei piani di insurrezione di Yevgeny Prigozhin, sebbene non sia ancora chiaro se fosse coinvolto personalmente. Questo è quanto sostengono fonti anonime statunitensi citate dal New York Times.
Ma ad alimentare ancora di più la disputa c’è un’indagine pubblicata dal sito Dossier Center dell’imprenditore oligarca Mikhail Khodorkovsky, un avversario di Putin. Secondo questa indagine, Surovikin sarebbe stato membro onorario della compagnia privata Wagner di Prigozhin insieme ad altri 30 generali fin dal 2017.
Secondo quanto riportato da Sky News, Surovikin non è stato avvistato da sabato, quando si è verificato l’ammutinamento dei mercenari della Wagner. Il canale russo Telegram Rybar afferma, ma senza conferme ufficiali, che il generale potrebbe essere trattenuto per essere interrogato.